Si sono conclusi i lavori di ricostruzione della passerella sul Rio Colarin, lungo il sentiero Giro di Campiglio, in particolare sul tracciato del Sentiero dei Siori. L’intervento è stato interamente seguito dal Parco Naturale Adamello Brenta, con il concorso finanziario del Comune di Pinzolo, che ha stanziato per l’opera 113.000 euro.
Il settore tecnico ambientale del Parco, diretto da Massimo Corradi, ha gestito tutte le fasi, dalla progettazione alla direzione lavori passando per la gara d’appalto, vinto dalla cooperativa Rabbiese pscarl, e ora alla riapertura del tracciato.
Il ponte è uno snodo essenziale del Giro di Campiglio, un sentiero che si snoda ad anello nei boschi attorno alla località dolomitica. È lungo 26 metri, a tre campate, sul cosiddetto Sentiero dei Siori, diramazione del Giro di Campiglio, molto amato dai villeggianti e adatto a tutti. Chiuso nell’agosto 2023, per vetustà, è stato affidato al Parco per il suo ripristino. Il progetto è stato realizzato dall’ingegner Corradi, in tempi molto brevi, e quindi affidato alla ditta che ne ha curato l’esecuzione. La struttura portante della nuova opera è in acciaio, mentre tutte le parti secondarie in legno di larice.