È in programma venerdì 8 agosto dalle 18 a mezzanotte, al Giardino dei Poeti, a Trento, la festa di chiusura di Inchiostro 2025, organizzato nell’ambito della rassegna Trento Aperta. L’ultimo appuntamento della stagione sarà un omaggio alla musica elettronica d’autore e all’immaginario retrofuturista. Ad animarla ci sarà un ospite speciale, il dj Peak Nick.
Ad aprire la serata, un aperitivo con dj-set ispirato al midwest groove a cura di Stefano Bordi. Il percorso di Inchiostro si snoda a partire dall’ingresso in via delle Orfane, che conduce allo splendido Giardino dei Poeti, fino a raggiungere il cortile di Palazzo Geremia, dove si trova il palco principale. Uno spazio continuo e senza interruzioni, pensato per offrire un’esperienza immersiva tra suoni, luci, arredi curati e una proposta enogastronomica selezionata.
Ogni anno, Inchiostro propone una rassegna di eventi nei luoghi più suggestivi e inattesi della città, come giardini nascosti, terrazze, chiostri, cortili interni e spazi temporaneamente restituiti alla comunità, per creare momenti di incontro trasversali, aperti, accessibili, capaci di mettere in relazione suoni, spazi e persone.
Negli anni, Inchiostro ha abitato spazi come il Chiostro degli Agostiniani, il Parco Santa Chiara, il Giardino dei Poeti e altri spazi cittadini. Luoghi che, grazie alla rassegna, hanno preso vita in modo nuovo, diventando palcoscenici estivi per una comunità urbana curiosa, attenta e affezionata. Nel corso delle otto serate dell’edizione 2025, Inchiostro ha ospitato artisti capaci di attraversare linguaggi e generi diversi: dalla musica vintage in vinile al live anni Novanta, dal nuovo cantautorato rock ai ritmi balearici, fino alla house più contemporanea.