Il sociologo e scrittore, già senatore e sottosegretario al Ministero della Giustizia, Luigi Manconi sarà al teatro comunale di Telve martedì 12 agosto alle 20.30, per la rassegna “Agosto degasperiano – Allenare la democrazia”. Il titolo dell’incontro è “Non ci vuole un fisico bestiale. Vulnerabilità e forza in democrazia”. L’evento è organizzato dalla Fondazione Alcide De Gasperi in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino.
“Non ci vuole un fisico bestiale”: rovesciando il messaggio della celebre canzone si può proporre una visione della democrazia come spazio di ascolto, cura e tutela della vulnerabilità? Partendo da questo spunto, Manconi riflette sulla fragilità come cifra politica e umana, capace di restituire senso alle istituzioni democratiche. In un tempo segnato da disuguaglianze, paure e retoriche securitarie, solo la consapevolezza del limite – individuale e collettivo – e la capacità di capire la condizione di chi sta in basso possono generare giustizia e convivenza.
L’incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione all’evento va effettuata sulla piattaforma Tickettailor al link raggiungibile dal sito della Fondazione www.degasperitn.it. La diretta dell’evento sarà disponibile sul canale YouTube della Fondazione.