Luigi Manconi a Telve per l’Agosto Degasperiano

Il sociologo e scrittore, già senatore e sottosegretario al Ministero della Giustizia, Luigi Manconi sarà al teatro comunale di Telve martedì 12 agosto alle 20.30, per la rassegna “Agosto degasperiano – Allenare la democrazia”. Il titolo dell’incontro è “Non ci vuole un fisico bestiale. Vulnerabilità e forza in democrazia”. L’evento è organizzato dalla Fondazione Alcide De Gasperi in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino.

“Non ci vuole un fisico bestiale”: rovesciando il messaggio della celebre canzone si può proporre una visione della democrazia come spazio di ascolto, cura e tutela della vulnerabilità? Partendo da questo spunto, Manconi riflette sulla fragilità come cifra politica e umana, capace di restituire senso alle istituzioni democratiche. In un tempo segnato da disuguaglianze, paure e retoriche securitarie, solo la consapevolezza del limite – individuale e collettivo – e la capacità di capire la condizione di chi sta in basso possono generare giustizia e convivenza.

L’incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione all’evento va effettuata sulla piattaforma Tickettailor al link raggiungibile dal sito della Fondazione www.degasperitn.it. La diretta dell’evento sarà disponibile sul canale YouTube della Fondazione.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina