Il Coro Pop-up sarà ospite domenica 31 agosto alle 19 al Colle di Miravalle, a Rovereto, è l’appuntamento che apre la manifestazione “Biblioteche in rete per la pace”. Nell’anno della commemorazione del centenario di Maria Dolens, le biblioteche della Vallagarina, coordinate dalla biblioteca civica Tartarotti di Rovereto, scendono in campo in un progetto di pace realizzato con il sostegno della Comunità della Vallagarina e della Provincia autonoma di Trento. Il programma prevederà un ampio ventaglio di iniziative artistiche, culturali e didattiche che saranno ospitate nelle sedi delle biblioteche aderenti al progetto.
Il primo appuntamento che fa da apripista e da premessa all’intera iniziativa è, come anticipato, il coro Pop-up diretto dal maestro Giuseppe Murineddu, un happening musicale aperto a chiunque voglia partecipare, a cui hanno aderito finora più di novanta di aspiranti coristi, tra questi membri delle compagini corali della Vallagarina ma anche persone comuni.
Il programma di “Biblioteche in rete per la pace” è ancora in corso di definizione, ma si può già dire che sarà ampio e articolato, ricco di appuntamenti e che si protrarrà fino a dicembre. Ci saranno presentazioni di libri, incontri con autori, conferenze e testimonianze sui temi dei conflitti e delle dinamiche da cui scaturiscono, incontri con esperti per capire come nasce l’odio sul web e promuovere una maggior consapevolezza nell’uso delle tecnologie tra le giovani generazioni. Ma anche esposizioni bibliografiche, bibliografie tematiche e allestimenti itineranti in collaborazione con le biblioteche della Vallagarina.
Di particolare interesse è la “Staffetta di lettura”, un’iniziativa itinerante che coinvolge tutte le biblioteche aderenti al progetto e che vedrà i partecipanti avvicendarsi per un mese nella lettura di testi liberamente scelti sul tema della pace, data di inizio a metà settembre con una tappa il 4 ottobre al Colle di Miravalle, sede della Campana dei Caduti. È in programma infine una mostra di opere dell’artista Edgar Caracristi sui temi della pace con presentazioni e visite narrate.