Sarà un fine settimana dedicato alla fioritura delle dalie quello da venerdì 5 a domenica 7 settembre al Parco delle Terme di Levico, che aprirà le porte del suo vivaio all’esposizione “Dalie, trame di petali”, dove sarà possibile ammirare oltre 150 varietà di dalie in pieno splendore.
La dalia è il fiore nazionale del Messico, dove cresce spontaneamente in natura e veniva già coltivata dalle civiltà precolombiane, come gli Aztechi, che la usavano anche a scopo alimentare e medicinale. Il nome “Dahlia” fu dato in onore del botanico svedese Anders Dahl, allievo di Linneo. Il genere Dahlia comprende circa 42 specie originarie prevalentemente degli altopiani del Messico e del Centro America, da cui derivano oltre 20.000 cultivar selezionate a scopo ornamentale. Oggi esistono dalie di ogni tipo: a palla, a cactus, a collare, semplici o doppie e possono avere altezze che vanno da 30 a 200 cm.
All’interno del parco sarà inoltre visitabile “Spazi cólti: i giardini nella storia d’Occidente” allestita presso Villa Paradiso. La mostra evidenzia, attraverso una selezione di immagini, filmati, documenti e oggetti, le peculiarità dei giardini e parchi che sono sintesi di saperi e forme artistiche diverse, per sensibilizzare nei confronti di un patrimonio storico-culturale quanto ambientale da salvaguardare e tutelare. Gli sguardi sui giardini storici di diverse epoche si concentrano sull’evoluzione degli stili e del concetto stesso di giardino da luogo ideale a luogo reale. L’evoluzione dei diversi stili di giardino è presentata in un contesto europeo seguendo le diverse epoche storiche: dall’antichità al Medioevo, dall’Umanesimo all’Ottocento e fino alla contemporaneità.
L’entrata è libera, orario di apertura 10.00-18.00.