Venerdì 26 settembre torna a Trento la Pigiama Run di LILT, la corsa non competitiva organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Associazione Provinciale di Trento.
L’evento è a scopo benefico, a favore dei bambini ammalati di tumore, e il dress code è chiaro: pigiama o camicia da notte per attraversare le strade della città, come simbolo di vicinanza a coloro che sono costretti ad indossarlo ogni giorno in un letto d’ospedale.
La Pigiama Run si corre in tutta Italia, in 33 città, lo stesso giorno e alla stessa ora, al tramonto. A Trento la partenza è infatti prevista alle 19 da Piazza delle Donne Lavoratrici. Il percorso si snoda in centro per circa 4 km. Per aspettare l’inizio, fin dalle 17 si potrà godere della gioia di stare insieme. Ad aprire il Village saranno la musica e l‘intrattenimento di Radio Dolomiti, prima dello spettacolo di verticalismo di Handbalance Trento. Si riconfermano come testimonial nazionali dell’evento Edoardo Stoppa e Juliana Moreira.
“La Pigiama Run sta diventando uno degli appuntamenti fissi della città di Trento – commenta Mario Cristofolini, presidente della LILT trentina -. Ne siamo davvero orgogliosi. Molti genitori che vengono da fuori Trento per le cure dei bambini ci testimoniano quanto siano utili i servizi LILT; anche grazie ai fondi raccolti con questa manifestazione possiamo continuare ad essere d’aiuto”.
Nel mese di settembre si celebra nel mondo la Campagna del Gold Ribbon (il nastro d’oro) dedicata proprio alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici, ed ecco perché la Pigiama Run tornerà proprio durante questo mese. Nell’anno 2024 i pazienti pediatrici trattati dal Centro di Protonterapia a Trento sono stati 61, di questi, 15 famiglie sono state ospiti negli appartamenti LILT.
Per i partecipanti, la donazione prevista è di 15€ dagli 8 anni in su, 5€ dai 0 ai 7 anni compresi. Iscrizioni online sul sito www.pigiamarun.it/trento. Chi si iscrive riceverà pettorale e pacco gara, quest’ultimo garantito fino ad esaurimento scorte.