Dal 3 al 31 ottobre Lavis si prepara a ospitare la seconda edizione di Immagini per Crescere, il festival per l’infanzia pensato per bambini, famiglie, genitori, educatori, insegnanti e bibliotecari. Il tema di quest’anno è “Il viaggio dell’eroe”: seguendo il modello su cui sono costruite tutte le fiabe, il festival proporrà idealmente una tappa diversa ogni weekend, costruendoci intorno un’ampia offerta di laboratori, teatro, corsi, giochi, cinema.
A organizzare l’evento è il Comune di Lavis, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento e della Comunità di valle Rotaliana Königsberg, insieme alla biblioteca e a un’ampia rete di collaboratori (fra cui il Comune di Terre d’Adige, l’Istituto comprensivo di Lavis, Abio, Abilnova, Centro Astalli, Ecomuseo dell’Argentario, Emergency, Nuovo Cinema Astra e Progetto92).
“Abbiamo pensato che l’archetipo del viaggio dell’eroe si applicasse bene anche alla crescita. In fondo, ognuno di noi intraprende un viaggio che è fatto di pericoli, incontri ed esperienze”, spiega Caterina Pasolli, assessora alla cultura e all’infanzia. “Anche l’esperienza di diventare genitori è piena di scoperte: rispetto allo scorso anno, in questa edizione abbiamo aggiunto più occasioni di formazione per gli adulti. C’è sempre molto da imparare, e crediamo che queste siano le basi anche per creare un senso di comunità nel nostro territorio. Vogliamo far sentire le famiglie meno sole”.
L’inaugurazione sarà il 3 ottobre alle 18 a palazzo de Maffei a Lavis. Sempre a palazzo de Maffei saranno allestite alcune mostre: quelle chiamate “I nostri eroi preferiti” e “Bim: una mostra da ascoltare” sono organizzate in collaborazione con Babalibri, una delle più note case editrici italiane per l’infanzia, che quest’anno compie 25 anni. Un’altra mostra sarà invece dedicata a Pippi Calzelunghe (che compie ottant’anni), coi disegni di Salvatore Crisà. Alcune visite guidate saranno dedicate alle scuole.