A Trento e ad Arco spirometria gratuita per la Giornata del respiro

Il Trentino si mobilita per promuovere la salute respiratoria e, nell’ambito della Giornata nazionale del respiro di sabato 27 settembre, organizza “Un soffio di salute per tutti”, occasione unica per sottoporsi a controlli gratuiti, ricevere informazioni e confrontarsi con i professionisti della salute.

A Trento, dalle 9 alle 12, nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Santa Chiara, e ad Arco, dalle 9 alle 12.30 al Casinò, sarà possibile fare una spirometria gratuita (un esame semplice e veloce per misurare la funzionalità dei polmoni), scoprire l’impatto del fumo con la misurazione del monossido di carbonio (per i fumatori) e confrontarsi con medici, infermieri, fisioterapisti e personale dei centri antifumo. L’iniziativa è promossa da AIPO (Associazione italiana pneumologi ospedalieri) in collaborazione con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

In Italia, secondo dati Istat, le malattie respiratorie rappresentano la terza causa di morte tra gli uomini (77,1 decessi per 100 mila abitanti) e la quinta tra le donne (61,8 per 100 mila). L’asma colpisce il 4,5% della popolazione (2,6 milioni di persone) e la BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) interessa il 5,6% degli adulti (3,5 milioni), responsabile del 55% dei decessi per malattie respiratorie e terza causa di morte a livello globale. Anche a livello europeo la situazione è preoccupante: secondo il Rapporto FIRS/ERS 2024, in Europa sono circa 82 milioni le persone affette da malattie respiratorie croniche, con una crescita stimata della sola BPCO del 23% entro il 2050.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina