XTERRA World Championship in Trentino per l’ultima volta

Dal 25 al 28 settembre, il Trentino ospiterà per l’ultima volta l’XTERRA World Championship, il mondiale di cross triathlon che in soli tre anni è diventato un’icona per atleti e pubblico. Dopo l’approdo nel 2022 dalle Hawaii al cuore delle Alpi, questa sarà l’ultima occasione per vedere dal vivo i migliori specialisti del mondo sfidarsi per il titolo iridato e respirare l’atmosfera unica della community XTERRA, prima che Molveno passi la torcia a Ruidoso, New Mexico, USA. 

Il programma prevede la finale della World Cup Short Track il 25 settembre, la Full Distance World Championship il 27 e lo Youth World Championship il 28, tutti trasmessi in diretta streaming per i fan in tutto il mondo. A completare il calendario, lo Sprint Triathlon Open, che invita famiglie e amici a partecipare in prima persona, per vivere insieme un raduno globale sotto le Dolomiti. Per quattro giorni, tuttavia, al centro non ci sarà solo lo sport: intorno alle gare, infatti, sorgerà l’XTERRA Village con clinic, yoga session, stand gastronomici e musica trasformerà Molveno in un grande festival outdoor. 

Tra i 54 paesi rappresentati al Campionato Mondiale XTERRA 2025, la Francia, il paese con più campioni in carica, avrà ancora una volta la maggiore presenza in gara, con 181 atleti in gara, e segue, l’Italia, Paese ospitante, con 139 atleti. Altre partecipazioni degne di nota includono gli Stati Uniti (98 atleti), la Germania (88), il Belgio (61), la Gran Bretagna (72) e la Repubblica Ceca (57). 

Tra le nuove nazioni rappresentate quest’anno ci sono Croazia, Israele, Svezia e Panama, che si uniscono ai Paesi storici del circuito per dar vita al parterre più internazionale di sempre. Le crescite più significative si registrano per Costa Rica, Cina e Lussemburgo, con aumenti consistenti anche da Slovacchia, Estonia, Malesia, Argentina, Colombia. 

Per la prima volta la Coppa del Mondo non si chiuderà con il Mondiale, ma con uno Short Track (400 mt a nuoto, 8 km in bici e 3 km di corsa tra ostacoli artificiali e naturali), per un totale inferiore ai 40 minuti.  

Con il Campionato Mondiale che funge anche da gara finale della Coppa del Mondo XTERRA, ci sono due trame: chi sarà incoronato campione al maschile della Coppa del Mondo XTERRA, visto che il titolo al femminile è già nelle mani di Marta Menditto, e chi taglierà il traguardo per primo nella gara Full Distance, vincendo il Campionato Mondiale XTERRA 2025. Gli italiani si presentano con ambizioni concrete: Michele Bonacina, lo “squalo” del nuoto, e Federico Spinazzé, in crescita costante, entrambi pronti a inserirsi nella top ten. 

Il venerdì sarà dedicato ai Trailside Talks with the Pros, un incontro aperto al pubblico nella Sala Congressi, dove i fan potranno conoscere gli atleti, ascoltare le loro storie e interagire con loro alla vigilia della gara. Il sabato mattina scatterà il Campionato del Mondo, con la partenza degli Elite alle ore 10:00, poco più di un’ora prima degli age group. 

La domenica i riflettori si spostano sull’XTERRA Youth World Championship: le gare incoroneranno i campioni del mondo nelle divisioni Youth A, Youth B e Junior, concluderanno la stagione completa. Modello del ben consolidato XTERRA World Tour, l’XTERRA Youth Tour 2025 ha visto 30 eventi di qualificazione globali per giovani atleti, permettendo loro di guadagnarsi il posto nel primo Campionato Mondiale Giovanile di quest’anno. 

La giornata inizia alle 10:30 con gli atleti della categoria Youth A, impegnati nel Super Sprint (400 m nuoto, 8 km bici, 2,7 km corsa), seguiti alle 12:30 dalle categorie Youth B e Junior con la Sprint (750 m nuoto, 16 km bici, 5 km corsa). La gara chiuderà ufficialmente la XTERRA World Cup (8 tappe, 11 gare) e decreterà i campioni uomini e donne, che saranno premiati la sera stessa durante la Cerimonia di apertura.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina