A Lavis venerdì la proiezione di “Fino in dono”, il film dedicato a Luigi Donini

Credit: Trentino Cultura

Venerdì 10 ottobre, alle 20.30, presso l’Auditorium comunale di Lavis, nell’ambito del breve ciclo di film promossi dal Circolo Culturale Lavistaperta in collaborazione con il Nuovo Astra, sarà proiettato – con la presenza del regista Ginetto Campanini (a cui farà compagnia Nicola “Ballo” Balestri, autore della colonna sonora) che dialogherà con gli spettatori – il documentario “Fino in fondo”, girato nel 2023.

Nato a Parma, classe 1953, dopo la laurea in Scienze Sociali, fin dagli anni ’80 sperimenta tecnologie e tecniche narrative, dando vita a numerose opere audiovisive. Con gli anni amplia la sua azione da regista, a produttore e a direttore artistico. Ha collaborato con musei e con I’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna. Ha realizzato numerosi e apprezzati reportages e documentari che esplorano aspetti sociali, naturalistici, scientifici, programmati sulle reti Rai nazionali. I suoi documentari sono spesso ospitati nella trasmissione GEO, in onda su Rai3.

“Fino in Fondo” ricorda la figura di Luigi Donini, perito tragicamente – a 24 anni – durante un’azione di soccorso speleologico, nel 1996, in una grotta nel Bergamasco. L’eredità di Donini, leader naturale nonostante la giovane età, è raccontata con le parole di chi condivise con lui giovinezza, passioni e imprese. Il documentario così è, insieme, un affresco di scoperte e di paesaggi e un excursus nel valore irriducibile dell’amicizia.

Tutti gli appuntamenti della rassegna di Lavis
vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina