Cooperative trentine, le donne rappresentano il 24% della governance

Le Donne in Cooperazione hanno celebrato i primi 20 anni di attività alla Cantina Lavis e Valle di Cembra. “C’è un vento che non si vede, ma si sente” è lo slogan ideato dal direttivo dell’associazione.

“Venti anni fa – ha commentato la presidente dell’associazione Donne in Cooperazione Eleonora Da Ronco – le socie fondatrici hanno saputo cogliere il vento di cambiamento che stava iniziando a soffiare. E in questi anni molto è stato fatto per rafforzare la presenza femminile all’interno delle cooperative, a tutti i livelli. La parità, però, non è un traguardo, ma un cammino da costruire assieme”.

Concetto ripreso dal presidente della Federazione Trentina della Cooperazione Roberto Simoni che ha definito questi 20 anni “fondamentali per l’associazione e, ancora di più, per il movimento della cooperazione trentina. La presenza femminile nei cda rappresenta un apporto di idee e di visioni che ha arricchito, anche dal punto di vista culturale, l’agire cooperativo. Credo ci sia ancora molto da fare e sono convinto che vada fatto insieme, uomini e donne”.

Dal 2005, la percentuale di donne nella governance delle cooperative trentine è cresciuta dell’11% e oggi, mediamente, le donne rappresentano il 24%. Percentuale che aumenta sensibilmente nel settore del consumo (47%) e delle cooperative sociali e di abitazione (40%). In crescita anche il numero di presidenti donna, che nel 2011 era il 12% e oggi è salito al 19%.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina