Campagna antinfluenzale dal 15 ottobre in tutti i centri Apss

Parte oggi 15 ottobre la campagna antinfluenzale nei centri vaccinali di Apss e dai medici di famiglia prenotando al CUP online o dall’app TreC+.

La vaccinazione, che può essere fatta contestualmente a quella anti Covid-19 aggiornata per la nuova variante Lp.8.1, è gratuita per tutte le persone più esposte al rischio di complicanze o di contagio, in particolare per: medici e personale sanitario di assistenza, persone con più di 60 anni, donne in gravidanza e nel post partum, popolazione a rischio (malati cronici, familiari di soggetti ad alto rischio, caregiver etc.), bambini dai sei mesi ai sei anni, forze di polizia e vigili del fuoco, persone che per motivi di lavoro entrano in contatto con animali (allevatori, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori, veterinari pubblici e privati etc.), donatori di sangue, personale dei servizi socioeducativi, dell’infanzia e della scuola, personale addetto al trasporto pubblico, lavoratori al dettaglio di generi alimentari e della grande distribuzione e altre categorie socialmente utili che potrebbero avvantaggiarsi della vaccinazione per motivi legati allo svolgimento della loro attività lavorativa.

L’Apss ribadisce che la protezione diventa efficace dopo circa due settimane e dura fino a sei mesi. Poiché i picchi influenzali si registrano generalmente tra dicembre e febbraio, ed è quindi importante vaccinarsi tempestivamente per garantire la massima copertura durante la stagione epidemica.

“Il nostro obiettivo è raggiungere una copertura del 75% tra gli over 65, come previsto dal Piano nazionale vaccini. Quest’anno l’attenzione è rivolta anche ai bambini tra 6 mesi e 6 anni, spesso veicolo di trasmissione in famiglia. Abbiamo a disposizione 100.000 dosi, sufficienti a coprire il fabbisogno di medici, pediatri e centri vaccinali. Nella scorsa stagione la copertura è stata del 54,1% tra gli over 65, in lieve flessione rispetto all’anno precedente. Nelle Rsa e nelle Case di riposo l’adesione è stata come sempre molto elevata e ha raggiunto l’88,7% – ha sottolineato durante la conferenza Maria Grazia Zuccali, direttrice del Dipartimento di prevenzione -. Abbiamo raggiunto un buon risultato nella copertura vaccinale delle donne in gravidanza che ha raggiunto il 32,9%, un dato incoraggiante che testimonia una crescente consapevolezza sull’importanza della protezione durante la gestazione, sia per la madre che per il nascituro”.

Il sostegno alla campagna vaccinale è arrivato anche da parte del direttore generale dell’Azienda sanitaria di Bolzano, Christian Kofler, che ha rivolto un appello a tutti i cittadini: “Approfittate dell’opportunità di vaccinarvi. Con la vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid contribuite non solo alla vostra protezione, ma anche a quella dei vostri concittadini. Affrontiamo insieme questo inverno e facciamo in modo che il sistema sanitario venga alleggerito e la popolazione sia protetta nel miglior modo possibile”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina