Riapre il circuito di motosport “Ala Karting Circuit”

Torna ad ospitare piloti di tutta Italia l’Ala Karting Circuit, oggetto di un intervento di miglioramento: 1.110 metri di lunghezza, curve complesse, dislivelli accentuati, configurazione altamente tecnica, 34 posti in griglia, fino a 300 piloti contemporaneamente, un paddock da oltre 20.000 metri quadrati. 

Fin dalla sua nascita nel 1992, il tracciato si è distinto per il suo profilo tecnico e impegnativo, diventando negli anni una vera e propria “scuola di guida” per piloti di ogni categoria. Con la gestione della famiglia Ebner, appassionati di motorsport e piloti fin dalla prima ora, è stato avviato nel 2020 un percorso di rilancio culminato nel 2022 con l’acquisizione dell’intera area, fino ad allora di proprietà del Comune di Ala, e la definizione di un piano di ammodernamento completo. 

I lavori, iniziati nel novembre 2024 e conclusi a giugno 2025, hanno interessato l’intero tracciato e le aree di supporto, dando vita a un impianto moderno e funzionale, capace di coniugare tecnicità e ospitalità, nel pieno rispetto degli standard internazionali. 

La pista è omologata ACI Sport (Grado B) per kart con 34 posti in griglia e FMI Grado 2E per moto con pneumatici da 10” e 12”. È inoltre in corso la procedura per l’omologazione FIA, che sancirà lo standard internazionale della pista. La struttura è riconosciuta anche come Centro tecnico federale ACI, grazie alla presenza degli istruttori di 2° livello Markus e Moritz Ebner, confermando la vocazione formativa del circuito. 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina