Morta Sofia Corradi, la mamma dell’Erasmus. Nel 2018 aveva ricevuto il premio De Gasperi

È morta la scorsa notte a Roma Sofia Corradi, professoressa ordinaria di scienze dell’educazione all’università Roma 3 e conosciuta come ‘mamma Erasmus’ in quanto ideatrice del programma che ha portato e continua a portare in giro per l’Europa migliaia di giovani studenti. Aveva 91 anni compiuti il 5 settembre scorso.

Nel 2018 Corradi aveva ricevuto il premio Alcide De Gasperi, che era venuta a ritirare a Trento. In quell’occasione, anche Vita Trentina l’aveva intervistata. Dall’Erasmus, sottolineava Corradi, “tornano mille cittadini del mondo, con un’esperienza di vita adulta, anche per il solo fatto di dover far quadrare un bilancio”.

Corradi si è laureata in Giurisprudenza, e si è specializzata nel diritto del bambino all’educazione. “Questo – ci raccontava – perché mi piace occuparmi di ciò che cresce. Ho una passione per il giardinaggio, perché da acqua, terra e concime nasce una pianta con dei fiori meravigliosi. E’ un po’ la stessa cosa con i ragazzi. Tu insegni, li indirizzi, ma poi fiorisce una persona che tu neanche potevi immaginare. È il lavoro più soddisfacente che esista al mondo, perché dai poco e ricevi molto. Anche nell’Erasmus si danno un po’ di soldi, l’iscrizione ad un’università, l’organizzazione delle equivalenze per gli esami; dopodiché, tornano dall’esperienza dei ragazzi formati, “fioriti””.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina