Cento anni di Maria Dolens, domenica 2 novembre l’inaugurazione di una mostra dedicata

Domenica 2 novembre, per il centenario di Maria Dolens, viene inaugurata una mostra fotografica al Museo della Città di Rovereto, dal titolo “La Campana e la Città. Dal Castello al Colle di Miravalle” (1925-1965). L’esposizione, curata da Alice Salavolti, sarà visitabile gratuitamente fino all’11 gennaio 2026.

Le fotografie provengono dagli archivi della Fondazione Campana dei Caduti, del MITAG – Museo Storico Italiano della Guerra, della Fondazione Museo Civico e del Laboratorio di storia di Rovereto, e documentano i primi quarant’anni di vita di Maria Dolens: un periodo di intenso fervore culturale e spirituale, in cui la Campana e le attività a essa collegate  intrecciavano con la storia urbana e sociale di Rovereto, con il paesaggio e con la memoria collettiva.

La mostra nasce nell’ambito di un bando promosso dalla Provincia autonoma di Trento, con la Comunità della Vallagarina come ente capofila, in collaborazione con il Comune di Rovereto e l’APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo. Nelle prossime settimane il progetto espositivo sarà accompagnato da un calendario di eventi e da una pubblicazione dedicata. 

All’interno delle celebrazioni per il centenario della Campana, la giornata di domenica 2 novembre 2025 assume un significato particolare: il MITAG aprirà gratuitamente le proprie sale dalle 10 alle 18 (con ultimo ingresso ore 17) e presenterà al pubblico la riapertura della Sala Campana, restituita in modo definitivo alla città dopo un accurato intervento di restauro. Lo spazio, rinnovato e suggestivo, accoglierà i visitatori in un percorso dedicato alla storia di Maria Dolens e al profondo legame con la comunità roveretana.

La mostra fotografica e la riapertura della Sala Campana dialogano idealmente tra loro, restituendo una visione unitaria della memoria storica di Rovereto: quella di una città che ha saputo custodire e reinterpretare i propri simboli, rinnovando nel tempo il significato della Campana nata per ricordare e per unire.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina