La frazione di Ceniga e il Centro Culturale di Dro può finalmente offrire ai propri cittadini due defibrillatori automatici per tutelare chiunque in caso di arresto cardiaco. Con l’aggiunta di questi dispositivi, il Comune di Dro si trova completamente coperto in tutto il territorio comprese le frazioni di Pietramurata e Ceniga.
Il defibrillatore è un dispositivo apposito che rileva le eventuali alterazioni del ritmo cardiaco e, mediante un generatore di impulsi, eroga se necessario una scossa elettrica per ripristinare la normale attività cardiaca. I dispositivi automatici sono studiati per guidare il cittadino nell’uso anche in mancanza di personale sanitario. La strumentazione specifica presente sul territorio di Dro è stata donata rispettivamente uno dalla ditta MC house Group e l’altro dal Rotary club di Riva del Garda.
“L’Amministrazione Comunale ha confermato la volontà di dotare tutte le frazioni di defibrillatore per salvaguardare la sicurezza dei cittadini – ha spiegato la sindaca Ginetta Santoni –. Dopo le istallazioni a Dro e Pietramurata, seguite dall’Assessore Trenti Ezio, abbiamo riscosso un’importante soddisfazione da parte dei residenti e, grazie alla fornitura di altri due defibrillatori, si procederà alla dotazione dei dispositivi nella frazione di Ceniga e al centro culturale di Dro (ingresso esterno). Questa collocazione è stata definita qualche mese fa e permetterà di completare le strutture dotandole dei dispositivi idonei alla sicurezza. Nel caso ci fossero altre ditte che desiderano fornire questo tipo di strumentazione medica al Comune, restiamo a disposizione per prendere accordi”.
Non si tratta però solo della dotazione dei dispositivi, ma sono stati previsti anche appositi incontri di formazione per la cittadinanza: “Abbiamo invitato operatori del settore sul territorio per illustrare il funzionamento dei dispositivi e formare cittadini e cittadine all’uso del defibrillatore”.