A Trento ha riaperto Palazzo delle Albere

Ha riaperto venerdì 21 novembre, dopo un periodo di restauro, il cinquecentesco Palazzo delle Albere. Per l’occasione è stata inaugurata la mostra “Il potere delle macchine”, che mette in dialogo le innovazioni tecnologiche e sociali che caratterizzarono l’epoca di edificazione del Palazzo con la contemporaneità. Congegni originali, volumi rari e strumenti antichi divengono parte di una narrazione diacronica che invita a riflettere sul ruolo della tecnologia nella costruzione delle società moderne e sulle tensioni che essa ha generato, ieri come oggi.

La mostra temporanea, che resterà aperta fino al 31 maggio 2026, è curata dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento, da un progetto scientifico di Luca Ciancio (Università di Verona), in collaborazione con Castello del Buonconsiglio Monumenti e Collezioni provinciali (TN), METS – Museo Etnografico Trentino e MITAG – Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.

“La varietà di congegni meccanici ideati dagli ingegneri rinascimentali non può non suscitare la curiosità del visitatore. Tuttavia – spiega l’ideatore della mostra Luca Ciancio – l’attuale, vertiginosa accelerazione dell’innovazione rende particolarmente urgente una riflessione pubblica intorno agli effetti delle nuove tecnologie che consenta di acquisire nuovi livelli di consapevolezza. Il percorso espositivo, dunque, racconta vicende del passato con lo sguardo rivolto al presente e al futuro con l’obiettivo di evidenziare l’esigenza di un ‘governo’ delle macchine basato su valori umani condivisi”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina