Fin dalle prime ore del mattino la neve sta cadendo sull’intero territorio provinciale, con accumuli anche in fondovalle. La bellezza del paesaggio “trasformato” dai fiocchi, tuttavia, si accompagna a condizioni di guida delicate, che richiedono prudenza, attenzione e dotazioni invernali adeguate.
Le squadre del Servizio Gestione strade della Provincia autonoma di Trento sono operative senza interruzione con mezzi sgombraneve e spargisale, ma le precipitazioni in corso possono rendere la carreggiata scivolosa e rallentare gli spostamenti soprattutto nei tratti in quota e lungo i valichi. Meteotrentino riferisce che fino alla sera di oggi sono possibili deboli nevicate che però potrebbero trasformarsi in pioggia, soprattutto nel pomeriggio e nelle valli più ampie. Dalla sera e nella prossima notte le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi. Entro domani mattina, oltre gli 800 – 1000 metri potranno cadere 10 – 20 centimetri o più di neve, mentre quantitativi inferiori sono attesi a quote più basse. Soprattutto nelle valli più ampie e ventilate, la neve potrà quindi trasformarsi in pioggia, ma neve o neve mista a pioggia potrà cadere anche nei fondovalle soprattutto durante le fasi più intense. Le precipitazioni si esauriranno nel pomeriggio di martedì quando i venti tenderanno ad intensificarsi da nord.
Gli automobilisti sono invitati a verificare le condizioni del proprio mezzo, montare pneumatici invernali o catene a bordo e adottare una guida prudente. Sono possibili rallentamenti in attraversamento di Trento in direzione nord lungo la SS12 dell’Abetone e del Brennero.
La raccomandazione è di guidare con prudenza in particolare nei seguenti tratti, dove è presente neve direttamente sulla sede stradale.
- SS42 del Tonale e della Mendola
- SS239 di Campiglio
- SS242 di Val Gardena e Passo Sella
- SS350 di Folgaria e di Val d’Astico
- SP2 Rovereto – Folgaria
- SP03 San Valentino
- SP206 di Marilleva
La neve è presente anche sui seguenti passi:
- SS42 del Tonale e della Mendola
- SS48 delle Dolomiti
- SS50 del Grappa e del Passo Rolle
- SS239 di Campiglio
- SS242 di Val Gardena e Passo Sella
- SS350 di Folgaria e di Val d’Astico
- SP2 Rovereto – Folgaria
- SP03 San Valentino
- SP206 di Marilleva
- SP20 del Lago di Cei
- SP85 del Monte Bondone
- SP143 dei Francolini
- SP224 del Redebus
- SP230 dei Dossioli
È possibile la formazione di ghiaccio, con condizioni di aderenza ridotta, in questi tratti:
- SS46 del Pasubio
- SS50 del Grappa e del Passo Rolle