Verrà presentata mercoledì 26 dalle 17.15 alle 19.15 a Trento in piazza Garzetti, 24, la prima proiezione di una video-inchiesta realizzata con un gruppo di studenti del Liceo Prati e ispirata ai “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini.
Nel 1963 Pasolini realizzò video-interviste per un’inchiesta sulle idee, i comportamenti, il sentire degli italiani e delle italiane di allora riguardo ad amore, sesso, matrimonio: il film-documentario che ne ricavò uscì poi nel 1964.
Sessant’anni dopo, in formato ridotto, girando per le strade (e qualche aula) di Trento, gli studenti hanno voluto seguire l’esempio di Pasolini, riflettendo sugli atteggiamenti e la mentalità che rispetto ad un tempo sono di certo cambiati, ma quanto?
La loro inchiesta, piccola ma ricca di spunti significativi, verrà proiettata nell’ambito di un ciclo che il Liceo Prati e il centro culturale HarpoLab dedicano a Pasolini, a cinquant’anni dalla sua tragica morte.
La proiezione durerà circa un’ora e sarà preceduta da una breve introduzione ai “Comizi d’amore” di Pasolini e seguita dal dibattito con il pubblico.