In concomitanza con la campagna di raccolta fondi “I libri liberano”, promossa per l’acquisto di nuovi libri destinati alla biblioteca della Casa Circondariale di Spini di Gardolo, sabato 29 novembre all’Atelier Benigni degli Editori, in via Belenzani, 51 a Trento è in programma un evento dal titolo: “Non solo dentro. Cultura e immaginazione in carcere”.
Si parte nella tarda mattinata, alle 10.30, quando l’Atelier darà spazio a un nuovo appuntamento con le Letture in vetrina, l’iniziativa organizzata assieme all’associazione culturale Sanbaradio che permette di scoprire i brani più significativi tratti dai libri presenti in Atelier attraverso la voce e l’interpretazione di attrici e attori, impegnati a leggere, appunto, nella vetrina affacciata sulla centralissima via Belenzani. Per l’occasione, Giancarlo Sciascia (nella foto) leggerà alcuni brani sul tema del carcere, alternando testi tratti dalle più interessanti produzioni dell’editoria trentina a classici della letteratura italiana e mondiale.
Nel pomeriggio, alle 17.30, si terrà un incontro pubblico sul valore della cultura in carcere, con gli interventi di personale impegnato nell’educazione all’interno della Casa Circondariale di Trento, e di Marta Marchi, che con Finisterrae Teatri quest’anno ha realizzato un progetto teatrale in carcere a Spini. L’incontro, moderato da Augusto Goio, caposervizio di Vita Trentina, si propone di evidenziare l’importanza delle iniziative culturali all’interno delle strutture carcerarie, al fine di favorire l’emancipazione intellettuale e la crescita interiore dei detenuti.