È stata riaperta venerdì 28 novembre la circolazione sulla strada provinciale SP 208 che collega Avio a San Valentino, interrotta il 2 ottobre scorso dalla fuoriuscita d’acqua dal canale idroelettrico dell’impianto di Avio – Pradastua di Hydro Dolomiti Energia-HDE .
La rottura del canale è stata causata dal crollo accidentale di alcuni massi dalla parete sovrastante e, nonostante la tempestiva chiusura della condotta da parte di HDE, l’acqua fuoriuscita aveva eroso il pendio e la sottostante SP 208 in tre punti. Immediati gli interventi anche del Servizio Gestione Strade che, una volta constata la gravità dell’erosione sull’infrastruttura, non poteva che chiudere parzialmente la strada indicativamente dal km 7 al km 10, per garantire la sicurezza degli utenti e dei lavoratori. I collegamenti stradali tra il fondovalle ed altopiano di Brentonico non sono mai mancati, in quanto garantiti dalla SP 22, via Chizzola, e dalla SP 3, via Mori.
HDE, con un intervento di somma urgenza, ha provveduto a ricostruire il piano stradale nei tre punti, mediante la posa di gabbioni in acciaio-sassi, ed il pendio compreso tra la SS 208 ed il canale, con la posa di cinque linee di opere di sostegno costituite da “ombrelli” metallici e la ricostruzione della barriera “anti rotolamento” preesistente. Contemporaneamente ha anche provveduto alla riparazione del canale idroelettrico ed alla messa in sicurezza parziale della parete soprastante.