Sabato 20 dicembre alle 17 presso il teatro monsignor Domenico Caproni di Levico Terme si terrà la premiazione della quarta edizione del Concorso nazionale di Poesia Città di Levico Terme “Riflessi di fuoco”, promosso e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Levico Terme e dalla Biblioteca comunale. Il programma della serata prevede un reading e a seguire la lettura delle poesie vincitrici e segnalate, con premiazione e consegna degli attestati e opera di Bruno Lucchi.
L’accompagnamento musicale sarà a cura del coro giovanile Valsugana Singers della Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo. La partecipazione al concorso di Levico Terme era estesa a tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che intendevano concorrere con poesie mai presentate in altri concorsi. Ogni concorrente poteva partecipare ad una o tutte le sezioni presentando per ognuna un massimo di tre elaborati. Le sezioni in concorso erano quattro: Poesia in lingua italiana, Poesia in dialetto, Poesia religiosa in dedica a Don Mario Bebber.
La scadenza per la consegna degli elaborati era prevista entro la data del 31 agosto 2025. Il tema di quest’anno era il “fuoco”, uno dei quattro elementi fondamenti legati alla nascita del cosmo. Presente nei miti ancestrali di numerose civiltà europee e orientali, ha assunto un valore fondamentale per la vita dell’uomo: senza il fuoco probabilmente la civiltà umana non avrebbe potuto progredire o semplicemente nutrirsi.