In occasione di Rintocchi di luce, l’amministrazione comunale di Rovereto propone quest’anno un’iniziativa speciale dedicata ai più piccoli denominata “Sotto lo stesso cielo”.
Il teatro Zandonai aprirà le sue porte esclusivamente ai bambini per celebrare l’arrivo del nuovo anno in un’atmosfera speciale. I piccoli partecipanti saranno accompagnati dagli educatori/attori di Collettivo Clochart negli spazi suggestivi e accoglienti del teatro nella sera del 31 dicembre e avranno la possibilità di addormentarsi tra le luci e la magia del palcoscenico, vivendo e costruendo un ricordo che li accompagnerà per sempre.
“L’iniziativa nasce dal desiderio di offrire ai bambini e alle bambine un Capodanno diverso”, afferma Micol Cossali, assessora alla Promozione artistica, Cultura e Turismo del Comune di Rovereto, “pensato per nutrire la loro sensibilità, stimolare la loro immaginazione e trasmettere valori essenziali dell’ascolto e della cura per crescere in armonia con sé stessi e con gli altri. Tutto questo scoprendo anche il fascino del teatro, come luogo della meraviglia accogliente, creativo e famigliare.”
“Proporremo giochi, laboratori e momenti performativi dedicati ai valori della gratitudine e della pace”, spiegano Michele Comite e Hillary Anghileri, direttori artistici di Collettivo Clochart, che cura il progetto, e aggiungono: “Sarà una meravigliosa occasione per imparare e ricordare l’importanza di ringraziare e di apprezzare, imparando a dire “grazie” anche senza l’uso della parola”.
INFORMAZIONI
L’evento è aperto a bambini dai 5 ai 13 anni, per un massimo di 50 iscrizioni. La partecipazione è gratuita previa iscrizione e sottoscrizione della tessera dell’Associazione Clochart ai fini assicurativi (25 € – valida per tutto il 2026).
Verrà offerta una colazione al momento del risveglio: al momento dell’iscrizione il genitore è invitato a segnalare eventuali allergie o intolleranze alimentari. Cosa portare: pigiama, sacco a pelo con cuscino, spazzolino, peluche. Orari: inizio mercoledì 31 dicembre 2025 alle 20 e conclusione giovedì 1 gennaio 2026 alle 8. Ogni bambino riceverà, all’inizio della Notte a Teatro, una maglietta omaggio in ricordo dell’esperienza.