È il libro di Sandra Bortolotti “Dove ogni cosa è meraviglia. In ascolto degli adolescenti” dato alle stampe da ViTrenD, il protagonista della nuova puntata dei Libri in compresse, il podcast prodotto dall’Atelier Benigni degli editori che ogni settimana propone agli ascoltatori una “pillola” tratta dalle principali novità dell’editoria trentina.
L’adolescenza non è un problema da risolvere, ma un enigma da accogliere. Non un’età da contenere, ma un territorio da esplorare insieme, con rispetto, cura, presenza. In un tempo in cui l’educazione pare smarrire il suo senso originario, quello di condurre fuori, di liberare ciò che preme per nascere, “Dove ogni cosa è meraviglia. In ascolto degli adolescenti” invita a una riflessione necessaria.
L’autrice Sandra Bortolotti, che da oltre trent’anni si dedica alla relazione educativa con gli adolescenti, a partire dalla sua lunga esperienza sul campo accompagna il lettore in un viaggio attraverso le possibilità ancora intatte dell’incontro educativo. Non si tratta di un manuale, ma di un testo rivolto a tutti coloro che, nella scuola, nella cura, nella famiglia, continuano a credere che educare significhi prima di tutto esserci. E che ancora sono capaci di meravigliarsi nel cogliere gli slanci, le energie e le intuizioni che i ragazzi e le ragazze esprimono nel loro commovente ingresso nel mondo.