Al via lunedì 9 febbraio il corso di formazione per lavorare con la disabilità della Rete

Parte lunedì 9 febbraio a Trento il corso per volontari della cooperativa sociale La Rete, un percorso di formazione e incontro “con e per la persona con disabilità, la famiglia, la comunità”. Un’esperienza che da 36 anni attiva risorse e relazioni nel territorio.

Il corso si svolgerà in sette incontri settimanali, dal 9 febbraio al 23 marzo, ogni lunedì dalle 18 alle 20, presso la Sala Nones di Palazzo Benvenuti, grazie alla preziosa ospitalità di Banca per il Trentino-Alto Adige. Una delle novità di quest’anno: un format più snello, pensato per rendere il percorso ancora più accessibile e compatibile con i tempi di vita.

“Per le persone con disabilità e le loro famiglie i volontari rappresentano risorse relazionali preziose: possibilità reali di inclusione nella comunità, di accoglienza e appartenenza a una rete di rapporti capaci di vicinanza, sostegno e reciprocità”, spiega Eleonora Damaggio, responsabile dei Servizi Territoriali e dell’Area Volontariato della Cooperativa La Rete.

“Il volontariato può offrire un’opportunità di presenza e continuità nei percorsi di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie”, sottolinea Mauro Tommasini, direttore della Cooperativa La Rete. “Per questo, per La Rete, investire nella formazione significa ricercare e valorizzare energie nella comunità, promuovendo una cultura della vicinanza e della corresponsabilità, attraverso il tema della disabilità. Rimanendo coerenti alla nostra filosofia: abilitare il territorio per aumentare la qualità della vita delle comunità in cui viviamo”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina