Si può lavorare insieme per “Costruire gentilezza”? Ne sono certi i ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi di Cles e tanti altri giovani in tutta Italia.
Il CCR, infatti, ha formalmente aderito a una rete nazionale con base in Piemonte denominata “Costruiamo gentilezza”, gestita dall’associazione “Cor et Amor” e capitanata dal gentilissimo professor Luca Nardi. Una rete di giovani consiglieri comunali, ma anche di tanti adulti (insegnanti, allenatori, sindaci, assessori, imprenditori, volontari…) che credono nel potere della gentilezza come strumento fondamentale delle relazioni e del convivere serenamente in una comunità.
Il Consiglio comunale dei ragazzi di Cles ha deciso in ottobre di lavorare su questo tema, il 20 novembre (Giornata dei diritti dei bambini e degli adolescenti) ha portato in ogni classe un cartellone sulla gentilezza e promosso uno speciale concorso a scuola: “Esempi di gentilezza”, dove tutti possono partecipare segnalando un atto gentile a cui si è assistito. Un modo semplice e concreto per dare spazio e valore alle cose belle che accadono accanto a noi, che spesso vengono ignorate, e che invece devono essere considerate come tasselli preziosi e fondanti una comunità. A maggio, durante le attività sulla pace, saranno premiati gli atti più gentili.
“Sono molto contenta che il nostro Consiglio comunale dei ragazzi abbia scelto di intraprendere un percorso sulla gentilezza – commenta la sindaca Stella Menapace –. Tutti noi dobbiamo imparare ad essere gentili: la gentilezza non è debolezza, ma attenzione verso l’altro, capacità di ascolto e di scegliere il modo migliore per relazionarsi. I ragazzi e le ragazze del CCR si rendono disponibili ad essere ambasciatori di gentilezza sul nostro territorio e per questo invitiamo associazioni e cittadini a confrontarsi con i nostri giovani consiglieri, a interrogarli e a camminare insieme in questo percorso”.