Si presenta in Atelier “Orgoglio e riscatto”, il nuovo libro di Silvana Poli

Sarà presentato venerdì 27 febbraio alle 17:30 negli spazi dell’Atelier Benigni degli Editori, in via Belenzani 51 a Trento, “Orgoglio e riscatto. Dieci donne della letteratura italiana“, il nuovo libro di Silvana Poli edito da ViTrenD.

Nel corso della storia le donne sono state spesso escluse dai luoghi di cultura. Ma nel Rinascimento, per la prima volta, alcune di loro lasciano la loro impronta nella cultura italiana: Vittoria Colonna e Veronica Gambara, Gaspara Stampa, Veronica Franco e Isabella Morra, fanno risuonare i loro canti nel Cinquecento.

Con l’arrivo della Controriforma però, le voci femminili vengono silenziate. Ma quel seme continua a crescere per sbocciare, in tutto il suo splendore, nell’Ottocento. Carolina Invernizio e Sibilla Aleramo, Matilde Serao, Giulia Turco e Grazia Deledda, portano in alto la letteratura femminile. Questo libro propone un viaggio nel tempo e nello spazio in cui incontrare dieci signore della letteratura che testimoniano, con orgoglio, il loro diritto ad essere libere, percorrendo la propria via di riscatto.

Silvana Poli è nata e vive in Trentino. Appassionata docente di lettere, la sua formazione spazia in ambito pedagogico, letterario e musicale, anche se fin da giovane la sua passione è soprattutto quella dell’insegnamento della letteratura italiana, in tutti i gradi scolastici, fino ai corsi per adulti. È pure divulgatrice letteraria, grazie alla sua attività sui social media e alle numerose attività e incontri che propone. Ha scritto “Letteratura Passe-partout” e nel 2024 ha pubblicato, con ViTrenD, “Letteratura quotidiana”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina