Yeman Crippa stabilisce il nuovo record italiano nella mezza maratona

Arriva a Napoli in occasione della Coelmo Napoli City Half Marathon il nuovo record italiano nella distanza, e a firmarlo è il trentino Yeman Crippa, Campione Europeo di mezza maratona in carica, capace di scrivere di nuovo la storia sgretolando il suo stesso primato italiano di mezza maratona e di gara del 2022.

Vicinissimo al muro dei 59:00, Yeman si presenta al traguardo in 59:01, un crono stellare che lo posiziona come seconda miglior prestazione europea di sempre, alle spalle dello svedese Andreas Almgren che a Valencia lo scorso ottobre ha fatto segnare 58:41. Il primato di Yeman Crippa va anche al settimo posto delle migliori prestazioni stagionali mondiali del 2026. Napoli festeggia in grande stile gli onori di Capitale Europea dello Sport 2026.

“Ho portato a termine uno dei miei sogni, strappare a me stesso il record italiano che ho abbassato di 25 secondi, sono contentissimo, molto soddisfatto del mio crono, è una giornata bellissima. Questo risultato è frutto di tanto allenamento, del clima perfetto, ma anche di una speciale magia che c’è solo qui a Napoli e del tifo del pubblico, mi ha caricato tantissimo. La Coelmo Napoli City Half Marathon è sicuramente velocissima, sono al settimo cielo per aver iniziato il 2026 alla grande, ora bisogna rimanere con i piedi per terra verso i prossimi obiettivi”, il commento di Yeman Crippa: “Nella prima parte di gara ho seguito la lepre, il keniano Gideon Kiprotich che è stata molto bravo, gli sono stato sempre incollato e fino al km 10 sono stato piuttosto rilassato, poi ho iniziato a fare dei calcoli mentalmente. Ho preso quindi la situazione in mano e ho continuato a spingere insieme ad Andrea Kiptoo. All’uscita della galleria ho capito che avrei potuto chiudere intorno ai 59:00, speravo di chiudere in 58:59, ho mancato proprio di un soffio. Sono contento per me, per la città di Napoli e per tutto lo staff, mi sento parte di una grande famiglia”.

È stata una gara di altissimo livello, con tre atleti sotto il muro dell’ora, infatti la piazza d’onore è conquistata dal keniano Andrea Kiptoo in 59:27 e il podio è completato dal suo connazionale Owen Korir Kapkama in 59:42. Buona prova anche per l‘azzurro Pietro Riva (GS Fiamme Oro Padova) che chiude in quarta posizione con il crono di 1h00:32. Podio italiano completato da Giovanni Susca (Atl. Am. Cisternino Ecolservizi) in 1h04:16.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina