L’8 marzo le “donne di scienza” si confrontano sulla ricerca nelle cure oncologiche

“Donne di scienza” in dialogo al Muse in occasione dell’8 marzo

L’8 marzo, al Muse, ci sarà un dialogo tra “donne di scienza”, che si confronteranno sui traguardi e sulle prospettive della ricerca nelle cure oncologiche. L’evento è organizzato dalla Fondazione Pezcoller e dal Muse in collaborazione con gli enti di ricerca provinciale del sistema Star, e si svolgerà in presenza alle 18.30, con possibilità di seguire anche online grazie a una diretta Facebook e Youtube.

Interverranno Karen Vousden, scienziata al Cancer Research UK e capo laboratorio al Francis Crick Institute di Londra, e Francesca Lorenzin, ricercatrice del Dipartimento Cibio dell’Università di Trento. Al centro della discussione, la relazione fondamentale tra alimentazione e salute, con particolare riferimento al cancro.

Come è noto, infatti, una corretta alimentazione, abbinata a uno stile di vita sano, è un’arma di prevenzione contro il cancro. “Mai prima d’ora i risultati della ricerca sul cancro sono stati così rilevanti, con immediate ricadute sui pazienti – sottolinea Enzo Galligioni, presidente della Fondazione Pezcoller -. Il sostegno alla ricerca è necessario più che mai, assieme al riconoscimento e alla gratitudine per chi questa ricerca la svolge, con l’impegno di una vita, e si tratta sempre più spesso di donne. Questo è il significato del premio e di questo evento, in occasione della Giornata internazionale della donna”.

Modererà la serata Lucia Martinelli, ricercatrice senior del Muse e presidente di “The European Platform of Women Scientists”. “Quest’incontro sarà l’occasione per mettere a confronto due esperienze di donne di scienza – afferma -, per riconoscere il ruolo e i contributi delle donne nella ricerca scientifica. L’augurio è che il loro esempio e i loro risultati possano stimolare giovani donne nell’intraprendere la strada della ricerca scientifica e ravvivare l’entusiasmo per questa professione appassionante e non sempre facile”.

Focus della serata sarà soprattutto il ruolo del metabolismo e dell’alimentazione in relazione ai tumori e alle terapie anti tumorali, nonché le possibili applicazioni di nuovi trattamenti e strategie per affrontarli. Karen Vousen studia come il metabolismo possa influenzare lo sviluppo e la crescita dei tumori, mentre Francesca Lorenzin studia come mutazioni specifiche possano rappresentare il tallone d’Achille del tumore alla prostata ed essere quindi sfruttate per sviluppare nuove strategie terapeutiche.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina