In 80 minuti un Giro del mondo che racconta 150 anni, con la Filodrammatica di Tesero

Raccontare 150 anni della propria storia è un viaggio tutt’altro che semplice, ma la filodrammatica Lucio Deflorian di Tesero ci prova, salpando alla fine dell’Ottocento e navigando attraverso un secolo e mezzo di avventure sul palcoscenico legando fra loro scene pescate dagli spettacoli più rappresentativi nel proprio repertorio: “Il Riccardo di Norfolk”, le operette “Volendam”, “Ma chi è … ?”, “Fiocco di neve” e “Fior di Loto”, i più recenti musical “Peter e Wendy”, “In sette cercan moglie” e “Gli AristoMatti” e poi “En malgàr … ma che om!” e “Assassinate la zitella”.

L’appuntamento, doppio, è al Teatro Comunale di Tesero per sabato 12 marzo alle ore 20.45 e domenica 13 marzo, alle ore 17.30. I biglietti sono disponibili in prevendita da sabato 12 marzo dalle ore 16.30 alle 18.00. Ingresso biglietto intero 8,00€; ridotto 6,00€. Nell’ora precedente all’inizio di ogni rappresentazione sarà possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo di quel giorno fino ad eventuale esaurimento posti. Vendita e prevendita biglietti sempre presso la cassa del Teatro Comunale di Tesero

Si parte proprio dal 1872, anno in cui, pochi mesi dopo la nascita della “Filo” di Tesero, si pubblicava a puntate come appendice su “Le Temps”, “Le Tour du monde en quatre-vingts jours”, il romanzo forse più conosciuto di Jules Verne che in pochi mesi venne stampato in volume e distribuito nelle librerie di tutta Europa. Lo spettacolo prende spunto, nella finzione teatrale, dagli accadimenti del 1872: durante una prova della neonata Filodrammatica, a Tesero, uno degli attori scommette che riuscirà a mettere in scena una propria esuberante versione del “Giro del mondo” di cui ha letto con interesse sul giornale.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina