Sconfitta ininfluente a Cisterna per l’Itas Trentino: ora ai playoff c’è Piacenza

Carlo De Angelis in ricezione – Foto Paola Libralato

Non cambia le carte in tavola, l’ininfluente sconfitta subita nell’ultima giornata di regular season 2021/22 di SuperLega dall’Itas Trentino, che si arrende in tre set a Cisterna di Latina, senza però pregiudicare l’ottima terza posizione già matematicamente conquistata sette giorni fa. Ora, Trentino Volley ripartirà nei Play Off Scudetto, in cui per la seconda stagione consecutiva troverà Piacenza (sesta classificata) nella serie dei quarti di finale al meglio delle tre partite che prenderà il via già sabato prossimo alla BLM Group Arena.

Priva di Kaziyski, Lisinac e Podrascanin, rimasti a Trento per svolgere un programma differenziato, e con Lavia a referto ma ancora non utilizzabile, la squadra proposta in campo con un assetto inedito, giovanissimo e particolarmente italiano (età media, mai così bassa, di 22,4 anni e solo uno straniero), ha venduto cara la propria pelle, pur senza riuscire a prolungare il match almeno al quarto parziale, come forse avrebbe meritato.

In particolare, nel primo e terzo set Michieletto (il migliore dei suoi e best scorer del match con 22 punti) e compagni hanno lottato a lungo alla pari contro un avversario che voleva assolutamente i tre punti per coronare il sogno di tornare a disputare i Play Off dopo cinque anni di attesa. Cisterna ha dimostrato di avere più precisione a rete e maggiori numeri a muro ed in battuta, fondamentali che hanno messo a dura prova l’Itas Trentino in particolar modo nel secondo periodo, l’unico non concluso al fotofinish. Fra i gialloblù, da sottolineare anche i 15 punti col 47% a rete di Oreste Cavuto, oggi capitano, e la prova orgogliosa di Sbertoli, a segno con due muri ed altrettanti ace, in cabina di regia.

“Sapevamo di poter incontrare molte difficoltà nell’affrontare una partita del genere presentandoci con uno schieramento inedito e mai provato in allenamento, ma avevo chiesto alla squadra di giocare ugualmente con entusiasmo – ha commentato al termine della partita Angelo Lorenzetti – . Ci siamo riusciti nel primo e nel terzo set, perdendo il filo solo nel secondo parziale; in realtà abbiamo avuto l’occasione di vincere solo la frazione d’apertura, ma i giocatori hanno comunque venduto cara la pelle, chiudendo con orgoglio e dignità questa prima fase della stagione”.

L’Itas Trentino rientrerà a Trento nel primo pomeriggio di lunedì e da martedì inizierà a preparare l’esordio nei Play Off Scudetto; gara 1 dei quarti di finale si giocherà già sabato 26 marzo alle ore 20.30 alla BLM Group Arena, dove, come detto, arriverà la Gas Sales Bluenergy Piacenza nel remake del confronto andato in scena (sempre al meglio delle tre partite) già nella scorsa stagione nella stessa fase del tabellone.

Di seguito il tabellino del match:

Top Volley Cisterna-Itas Trentino 3-0

(28-26, 25-19, 25-23)

TOP VOLLEY: Wiltenburg 4, Baranowicz 2, Maar 15, Zingel 7, Dirlic 11, Rinaldi 2, Picchio (L); Raffaelli 10. N.e. Saadat, Giani e Bossi. All. Fabio Soli.

ITAS TRENTINO: Dell’Osso, Sbertoli 4, Michieletto 22, D’Heer 7, Pinali 6, Cavuto 15, De Angelis (L); Sperotto, Albergati 3, Zenger, Parolari. N.e. Lavia. All. Angelo Lorenzetti.

ARBITRI: Florian di Altivole (Treviso) e Simbari di Milano.

DURATA SET: 33’, 27’, 27’; tot. 1h e 27’.

NOTE: 1.000 spettatori circa, incasso non comunicato. Top Volley: 8 muri, 2 ace, 4 errori in battuta, 7 errori azione, 50% in attacco, 48% (34%) in ricezione. Itas Trentino: 7 muri, 6 ace, 14 errori in battuta, 13 errori azione, 42% in attacco, 31% (21%) in ricezione. Mvp Maar.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina