Marmolada, in corso le operazioni di ricerca da terra

Questa mattina (8 luglio) proseguono le operazioni di ricerca via terra

Anche questa mattina, venerdì 8 luglio, sono in corso le operazioni di ricerca da terra nell’area a valle del distacco del seracco di Punta Rocca, sulla Marmolada.

Sono 14 gli uomini e le donne del Soccorso Alpino Trentino, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza con 2 unità cinofile, Centro di Addestramento Alpino di Moena della Polizia di Stato, Corpo Vigili del Fuoco permanente di Trento e la Squadra di Soccorso Alpino dell’Arma dei Carabinieri.

Le operazioni sono iniziate alle 6.15 e si protrarranno finché le condizioni meteo di sicurezza lo rederanno possibile. La stabilità del ghiaccio viene monitorata in diretta dagli esperti del Centro per la Protezione civile dell’Università di Firenze, che collaborano con l’Ufficio previsioni e pianificazione della Provincia autonoma di Trento attraverso id dati raccolti da rada interferometrici e doppler.

Nel frattempo ieri è stata accertata la decima vittima della tragedia del 3 luglio della Marmolada. Tra i corpi trovati, 6 sono quelli accertati, 4 di persone italiane e 2 di persone ceche. Sono cinque le persone reclamate dai familiari. Le analisi scientifiche portate avanti dal Ris saranno fondamentali per attribuire un nome ad ogni corpo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina