A Verla di Giovo venerdì 23 settembre inizia la 65esima Festa dell’Uva

A Verla di Giovo dal 23 al 25 settembre torna la Festa dell’Uva

Per tre giorni Verla di Giovo si trasforma in un grande teatro, con ogni via e piazza riempita di stand di degustazioni, allestimenti di mostre, punti gioco per i piccoli allestiti grazie al grande lavoro di oltre 400 volontari. Tra il 23 e il 25 settembre, infatti, si svolgerà la 65esima edizione della Festa dell’Uva, organizzata dalla Pro Loco di Giovo, con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

L’apertura è prevista venerdì 23 settembre alle 18 con l’apertura degli stand enogastronomici, la cena con delitto nello stand Vino Novo e la cena degustazione Rosso di Sera allo stand Grandemondo. Nel piazzale principale, il Villaggio Centrale sarà il baricentro degli eventi e del gusto, con palco e punti degustazioni.

Il sabato si partirà il primo pomeriggio con i laboratori e gli spettacoli per i bambini, seguiti dall’Escape Village, un gioco di squadra ispirato alle famose Escape Room ma organizzato nelle vie del paese, e ancora dalla giocoleria e dalle 21 dalla musica dei radio Dolomiti, Coyotes, Antani Project. Alle 22, appuntamento curioso con il Palio dei Congiai, una staffetta folkloristica tra i ragazzi del paese che faranno rotolare le botti tra le vie e il Palio dei Ceveri, dove i partecipanti si sfideranno a pigiare l’uva con i propri piedi in grandi recipienti.

Domenica sono due i momenti da non perdere. Alle 9 la Marcia dell’Uva, una corsa tra le viti per professionisti e non, e alle 14.30 la Sfilata dei Carri allegorici, spettacolare parata tra le vie del paese in cui i carri realizzati dai 6 gruppi allestitori si sfideranno tra centinaia di comparse, effetti scenici e strutture mirabolanti.

Per i più creativi c’è The Wine spirit, call che invita artisti, grafici, illustratori a trasformare in immagine il concetto “the wine spirit: dal sacro al profano, lo spirito dell’uva prende vita creando un olimpo di divinità, strani personaggi e allegorie che possono comporre una nuova narrazione del territorio” (premiazione domenica alle 18.30).

Infine, la novità di quest’anno è Carri in Miniatura; i carri sono realizzati dai bambini delle scuole elementari di Verla proprio in questi giorni e poi esposti nell’edificio dell’ex asilo.

“La Festa non è solo tradizione – afferma la presidente della Pro Loco di Giovo Marina Erler – ma è proprio l’anima della comunità di Giovo e di tutta la valle. Sono oltre 400 i volontari che con entusiasmo rendono possibile questa manifestazione, che per tutti noi è dare continuità alla tradizione ma con la volontà di innovare. Inoltre è dare valore alla passione dei volontari per il loro paese. Lo scopo più alto e più importante è però contribuire allo sviluppo del bene comune e veicolare un’idea di turismo sostenibile“.

Un momento importante di promozione del territorio anche per il Comune di Giovo, come spiega Michael Moser, assessore alla cultura: “La collaborazione con la Pro Loco e con le altre associazioni coinvolte nell’organizzazione di quest’evento ha concretizzato attività come quella dei carri in miniatura: si vogliono coinvolgere i bambini delle scuole per farli diventare i futuri protagonisti della sfilata dei carri”.

L’idea è quella di un turismo lento, che valorizza il territorio, come peraltro avvenuto anche nel corso dell’ultimo weekend, che ha visto a Grumes la manifestazione Grumes Cittaslow. Dell’idea di turismo per la valle ha parlato Vera Rossi dell’associazione turistica Valle di Cembra: “L’Associazione che rappresento vuole essere un luogo di confronto tra amministrazioni comunali, Pro Loco e tutte le realtà interessate nel promuovere una nuova idea di turismo: un turismo lento, attento ai territori e ai suoi prodotti. Proprio per questo la Festa dell’Uva permette di far conoscere la valle non solo per il suo vino ma anche per lo sport, la cultura e la socialità, vero motore dei nostri paesi”.

La Festa vede il suo culmine domenica 25 settembre, giornata che coincide con la chiamata al voto degli elettori: grazie alla collaborazione con il Comune è stato possibile mantenere invariata la struttura della Festa che anche quest’anno vedrà la piazza centrale e il viale Principe Umberto riempirsi di colori. A tutti i cittadini sarà permesso di raggiungere il seggio che è stato spostato nell’edificio scolastico di Verla di Giovo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina