I bambini delle due sponde di Vallarsa uniti in un’unica scuola dell’infanzia inaugurata ieri

La nuova scuola dell’infanzia di Vallarsa

Un momento di festa per la comunità di Vallarsa: ieri, sabato 8 ottobre, è stata inaugurata la nuova Scuola dell’infanzia provinciale di Anghebeni, realizzata con risorse messa a disposizione in gran parte della Provincia di Trento e in parte dal Comune.

La struttura è già operativa dall’inizio dell’anno scolastico e ospita 34 bambini provenienti dalla Scuola dell’infanzia Aldo Moro della frazione Raossi e dalla Scuola della frazione Sant’Anna, per la prima volta tutti insieme.

“È un piacere essere qui oggi in questa giornata di inaugurazione – ha commentato l’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti – desidero ringraziare tutti coloro che l’hanno resa possibile. Quando si inaugura una scuola, soprattutto dell’infanzia, è un momento di festa per tutta la comunità perché è un investimento proprio sulle persone, i piccoli di oggi e adulti di domani. La scuola è un’istituzione che rende la comunità più coesa e più radicata sul territorio”.

Bisesti ha rimarcato anche l’essenzialità del servizio della scuola dell’infanzia, luogo di aggregazione e di comunità in grado di calamitare sul territorio giovani famiglie e di popolare i luoghi della montagna, e per questo al centro degli investimenti dell’esecutivo provinciale.

“La struttura che inauguriamo oggi – ha detto l’assessore Bisesti – assume significato e valenza grazie all’impegno di chi ci lavora con competenza e passione nei percorsi formativi; una scuola di qualità è fondamentale per il futuro dei nostri bambini. Un principio, questo, che voglio sottolineare con particolare convinzione proprio qui, in una valle che magari si sente lontana dai centri più grandi; e proprio qui voglio affermare con forza che non ci sono realtà ‘di serie A’ e ‘di serie B’, ma un intero territorio provinciale al quale la Provincia dedica sempre la massima attenzione”.

“Uno straordinario risultato – ha detto il sindaco di Vallarsa Luca Costa, ringraziando personale, progettisti, impresa costruttrice, istituzioni e Provincia – poiché questa scuola dell’infanzia unisce per la prima volta i bambini della valle. Il primo ringraziamento va proprio ai bambini: senza di loro, noi non saremmo qua”.

All’inaugurazione, con la benedizione della struttura da parte di don Armando Alessandrini, sono intervenuti fra gli altri la vicesindaca e assessora alle politiche sociali e familiari e istruzione Marta Stoffella, altri membri della giunta comunale, tecnici del Comune, il dirigente del Servizio attività educative per l’infanzia della Provincia Livio Degasperi, gli insegnanti della scuola, i bambini con le loro famiglie e numerosi cittadini.

“Oggi (ieri, sabato 8 ottobre, ndr) è una giornata molto importante per la Vallarsa e per tutta la Provincia di Trento – ha detto la vicesindaca Stoffella – inauguriamo una scuola che unisce le due sponde della Vallarsa, 34 bambini che hanno iniziato a settembre la scuola materna tutti insieme. Oggi sarà il momento di condivisione di questi spazi, sia esterni sia interni, con le famiglie e con le autorità. Siamo veramente orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo: ringraziamo la Provincia e tutte le persone che hanno lavorato per realizzare quest’opera”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina