A Brentonico un weekend dedicato ai “Sapori d’autunno”

Un weekend dedicato ai prodotti e ai contadini del Monte Baldo arriva tra il 15 e il 16 ottobre: nel Parco Cesare Battisti di Brentonico torna “Sapori d’autunno”, una mostra mercato con degustazioni e laboratori per assaporare il gusto della montagna.

Ci saranno le aziende agricole produttrici dei marroni di Castione, quelle che coltivano verdure e frutta con cui realizzare gustosi lavorati, gli apicoltori con il loro miele di montagna, il mulino con la farina da polenta, le cantine con i loro pregiati vini d’alta quota e le birre artigianali.

Saranno 13 le aziende presenti, che sia sabato sia domenica saranno coinvolte nei forum di degustazione dei loro cavalli di battaglia. Gli ospiti potranno quindi prenotare gli appuntamenti in base agli abbinamenti che più gradiscono: miele e frutti di montagna, formaggi di malga con miele e vino, polenta e ortaggi lavorati, i marroni di Castione e i derivati, le erbe e gli ortaggi di alta quota.

Durante tutta la manifestazione poi si alterneranno laboratori con le foglie di pannocchie, indovinelli e attività per bambini a cura del MUSE, la prova pratica per imparare a fare la polenta. In programma due escursioni, una il sabato ai castagneti di Castione e una la domenica per ammirare lo spettacolo del foliage.

La benedizione contadina, da parte del parroco di Brentonico don Daniele Laghi accompagnato dal coro Anthea, chiuderà l’evento, domenica 16 alle ore 17. Il programma completo della manifestazione si può trovare sul sito di Visit Rovereto (qui il link).

“L’evento Sapori d’autunno non è solo la festa di fine stagione di lavoro nei campi – racconta Marina Togni, coordinatrice del Tavolo del Turismo coinvolto direttamente nell’organizzazione – ma è l’occasione per valorizzare le attività tradizionali del territorio. I contadini che lavorano in alta quota sono il tassello fondamentale su cui si basa l’economia di montagna, che è espressione del territorio e che diventa fondamentale anche in ottica turistica. La montagna “lavorata” è una montagna accogliente verso gli ospiti, e il duro lavoro dei contadini si trasforma in bellezza, apprezzata e sempre più cercata da chi sceglie la nostra destinazione per trascorrere qualche giorno di vacanza. Durante Sapori d’Autunno l’esperienza che gli ospiti possono vivere è autentica, perché potranno vedere con i propri occhi il risultato del lavoro dei mesi precedenti e parlare direttamente con i contadini che di quel lavoro sono i protagonisti”.

Dello stesso avviso il presidente dell’Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo, Giulio Prosser: “I nostri contadini svolgono un lavoro egregio – afferma – che rende la Vallagarina la vera valle del gusto trentino. La festa di Sapori è un gioiello che arricchisce ancora di più l’autunno, stagione già di per sé apprezzata dai turisti per l’ampia offerta enogastronomica e culturale del territorio. Un evento in cui la sinergia tra ente pubblico, azienda per il turismo e produttori è davvero tangibile e proficua e si concretizza in una ricca festa che valorizza Brentonico, l’Altopiano tutto e l’impegno di chi in alta quota ci vive e ci lavora tutto l’anno. Come Apt siamo davvero fieri di essere al fianco e a supporto dei nostri produttori e di organizzare sempre più occasioni per dare loro la migliore visibilità possibile”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina