Giornate Fai di Primavera, alla scoperta dei gioielli di Ziano e le sue frazioni

Le caratteristiche testimonianze lasciate a Ziano dai pastori, a partire dal XV secolo

In occasione delle Giornate Fai di Primavera, sabato 25 e domenica 26 marzo, il Gruppo Fai Val di Fiemme e Val di Fassa, sarà a Ziano di Fiemme per due passeggiate guidate che si svolgeranno sia sabato sia domenica alla mattina e al pomeriggio con ritrovo rispettivamente alle 10 e alle 14 in piazza Italia.

La mattina, i visitatori saranno guidati alla scoperta del piccolo centro abitato partendo dalla chiesa parrocchiale della Madonna di Loreto. Passeggiando nella frazione di Zanòn si potranno ammirare alcune case con facciate dipinte e si ascolteranno i racconti misteriosi che caratterizzano la storia di questa zona. Uscendo dal paese, invece, si scopriranno le testimonianze lasciate nei secoli dai pastori: le caratteristiche scritte di color rosso-brunastro che risalgono addirittura al Quindicesimo secolo. I visitatori ripercorreranno infine alcune tappe della memoria della Grande Guerra, con le tracce ancora presenti: Villa Flora (sede del comando della Tredicesima Brigata) e il Cimitero Militare Asburgico.

Le visite pomeridiane, invece, saranno dedicate alla chiesa della Madonna di Loreto, ricca di importanti opere d’arte. Il percorso proseguirà alla scoperta delle antiche rogge del paese di Ziano, toccando anche le frazioni di Roda con la chiesetta di Sant’Anna e Zanolin dove si potrà scoprire la storia della Magnifica Comunità.

Non è richiesta la prenotazione, contributo libero a partire da 3 euro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina