Sostenuti dal miglior Avvocato

Illustrazione di Fabio Vettori

Domenica 14 maggio 2023 – VI di Pasqua – Anno A

At 8,5-8.14-17; 1Pt 3,15-18; Gv 14,15-21

“Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui”. Gv 14,21

Le letture di questa domenica ci fanno cogliere l’importanza dello Spirito Santo nella nostra vita cristiana. Gesù promette questo dono nel corso della sua esistenza: “Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi” (Gv 14,15-17). Il dono dello Spirito è fondamentale, essenziale. Non c’è nemmeno adesione piena a Gesù Cristo se non si riceve lo Spirito Santo, sembra ricordarci il brano degli “Atti degli Apostoli”, quando ci presenta la missione di Pietro e Giovanni in Samaria: “Essi scesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; non era infatti ancora disceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo” (At 8,15.17).

Potremmo dire allora che Gesù si incarna, vive, muore e risorge per poterci donare lo Spirito. L’azione compiuta dallo Spirito Santo viene espressa dall’evangelista Giovanni con la parola “paraclito”, che viene tradotta di volta in volta con il termine “avvocato” o con il termine “consolatore”. Alla lettera “paraclito” significa “colui che è chiamato a stare accanto”. Questa parola indica che, nel momento in cui Gesù non sarà più visibile, è lo Spirito Santo a consolare noi suoi discepoli, a sostenere la nostra testimonianza, a rimanere accanto a noi, a introdurci nella conoscenza e nell’amore del Padre e del Figlio, a rendere possibile un’autentica vita cristiana.

Le letture di questa domenica ci fanno anche capire che per essere testimoni autentici di Cristo occorre saper tenere unita l’adesione personale e interiore a Lui con la coerenza della vita e la franchezza della testimonianza su di Lui. L’invito dell’apostolo Pietro è estremamente chiaro: “adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia, questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché, nel momento stesso in cui si parla male di voi, rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo” (1Pt 3,15-16).

La testimonianza che lo Spirito rende possibile, da parte dei singoli e da parte delle comunità cristiane, è quindi in primo luogo quella di un nuovo stile di vita e di una nuova qualità della vita. Gli Atti degli Apostoli ci ricordano: che il Vangelo si diffonde grazie all’azione apostolica sostenuta dallo Spirito, che dove il Vangelo arriva cambiano i rapporti tra le persone e cambia la vita stessa delle persone, che dove il Vangelo arriva la gente sperimenta una grande gioia.

Chiediamo anche noi una nuova ed abbondante effusione dello Spirito sulle nostre comunità e su ciascuno di noi e chiediamo a questo “avvocato speciale” di sostenerci interiormente quando siamo chiamati in causa per rendere ragione della speranza che Dio ha posto nei nostri cuori.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina