“Acque dolci” su tela alla Casa degli Artisti

Apertura alla grande alla Casa degli Artisti “Giacomo Vittpone” di Canale di Tenno della stagione artistica del suo cinquantunesimo anno di attività, grazie allo sguardo al paesaggio.

La mostra “Acque dolci”, allestita nel salone delle mostre fino al 6 luglio, è un viaggio visivo a filo d'acqua sulla riva di ventitré laghi grandi e piccoli, montani e di pianura della nostra regione, dipinti da trentatré pittori trentini, italiani e del nord Europa, per quaranta opere realizzate dalla fine Ottocento a tutto il Novecento. La mostra, curata da Roberta Bonazza, ha il patrocinio del Fai, Fondo Ambiente Italiano, che ha scelto il liquido elemento come bene sul quale focalizzare l’attenzione.

Una mostra dedicata ai laghi del Trentino (dove ne sono mappati quasi 300) e dell'Alto Adige (dove se ne trovano più di 200), elementi discosti ma fondamentali di una vitalità paesaggistica che affiora, ora lieve ora prepotente, dalle tele di pittori diversi, che ugualmente, in momenti storici differenti, li hanno scelti quali soggetti del proprio gesto artistico.

Un percorso espositivo il cui punto di osservazione è Canale, toponimo d’acqua, borgo medievale che veglia dall’alto il grande Benaco e contempla al suo fianco il piccolo, incantevole lago di Tenno. Una iniziativa culturale che esprime la volontà dei Comuni di Tenno, Arco e Riva del Garda di un lavoro che metta in primo piano la bellezza del paesaggio e il valore dell’acqua, quest'ultimo sottolineato autorevolmente dal patrocinio del Fai, che ha dedicato il 2018 al “principale elemento presente sulla superficie terrestre e il costituente fondamentale degli organismi viventi”.

I laghi in mostra sono il lago di Molveno, di Ritorto, dello Spinale, il lago Scuro, i laghi di Fedaia, di Campo Carlo Magno, di Carezza, di Toblino, di Garda, di Levico, di Caldonazzo, di Ledro, di Tenno, il lago Selle, il lago di Canzolino, il lago di Tovel, il lago al Passo Rolle, i laghi di Misurina, di Loppio e di Braies. La mostra “Acque dolci” è aperta alla visita tutti i giorni dalle 10 alle 18 con ingresso libero.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina