Trentini nel mondo da 60 anni

>

Una mostra a Torre Mirana, un convegno e una Messa nella chiesa del Santissimo nelle giornate. Sono le iniziative promosse a Trento dall’associazione Trentini nel mondo onlus per ricordare i 60 anni di vita e di attività nel campo dell’emigrazione. Oggi l’Associazione è presente in 26 paesi del mondo con oltre 200 circoli luoghi di aggregazione per i trentini all’estero dove si custodiscono l’identità e la memoria delle origini. “L’esperienza della Trentini nel Mondo insegna che i valori della solidarietà e della fraternità sono il motore per lo sviluppo della società” commenta ai nostri microfoni il presidente Alberto Tafner nel ripercorrere il cammino dell’Associazione. (Ascolta audio qui sotto

Marisela Morales Ibañez, Console generale del Messico a Milano e presidente del Gruppo Consolare America Latina e Caraibi nell’Italia del Nord è intervenuta questa mattina al convegno sul tema “Sudamerica e Trentino, una relazione che continua” mentre il prof Andrea Leonardi, dell’Università degli Studi di Trento, ha approfondito “La Trentini nel mondo e il Trentino nel secondo dopoguerra”

Nel pomeriggio alle 18.00, nella chiesa del Santissimo Sacramento, in Corso 3 Novembre a Trento, sarà celebrata una santa messa di ringraziamento e in memoria dei soci defunti.

La mostra 2eMigr@zione: storia e attualità di un fenomeno che esiste fin dalle origini dell’umanità” inaugurata ieri a Torre Mirana rimarrà aperta fino al 18 novembre.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina