Dal 7 all’11 ottobre presso la Fondazione Franco Demarchi, in piazza Santa Maria Maggiore, 7 a Trento, sarà possibile visitare la mostra interattiva che ha girato l’Italia “In fuga dalla Siria”. Lo “story game” è allestito in occasione della terza edizione della “Settimana dell’Accoglienza”.
Invitando a mettersi nei panni di chi è costretto a fuggire dal proprio paese, la mostra diventa uno strumento per comprendere quello che sta succedendo oggi nel mondo e che ci coinvolge anche nel nostro quotidiano.
Organizzata dalla Caritas Diocesana Trento in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi, Fondazione Comunità solidale, Scuola di Preparazione Sociale e Operazione Colomba Quilombo Trentino, la mostra parte dalla domanda: “Se fossi costretto a lasciare il tuo paese che cosa faresti?” E a seguire interrogativi come partire o restare? scegliere la terra o il mare? tu che cosa faresti?, costringono lo spettatore a prendere delle decisioni e ad entrare in contatto con una situazione drammatica, derivante dai conflitti in Siria, sulla situazione dei profughi.
La mostra sarà inaugurata venerdì 6 ottobre alle 16 alla presenza del vescovo di Trento Lauro Tisi, di Vincenzo Passerini, presidente del CNCA del Trentino Alto-Adige, e di Alberto Capannini, fondatore di Operazione Colomba della associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, realtà attiva nell’ambito della non violenza che opera, tra l’altro, in Libano, in Palestina, in Colombia.