>
Tra gli attori coinvolti nell’emergenza post terremoto in Centro Italia anche i tecnici specializzati iscritti al Nucleo Tecnico Nazionale, formati durante l’anno nell’ambito della convenzione firmata tra gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Trento e la Protezione Civile del Trentino.
La prima fase di intervento si è conclusa e ha preso ora avvio l’opera di valutazione statica e ricostruzione. Il supporto trentino, con la collaborazione degli ingegneri, è dedicato al momento alla realizzazione della nuova scuola ad Amatrice.
I professionisti sul posto stanno gestendo gli adempimenti tecnici necessari alla costruzione: autorizzazione, redazione del progetto esecutivo da depositare in Comune, calcoli strutturali e verifiche secondo la normativa sismica, redazione del piano di sicurezza per gli operatori, verifica della qualità dei materiali da costruzione che saranno impiagati, progettazione dei collegamenti della struttura alle reti idraulica, fognaria ed elettrica.