Già nella serata di ieri, sabato 31 maggio, un primo temporale si è sviluppato sui settori orientali del Trentino. Il nuovo radar del monte Macaion ha rilevato infatti la presenza di grandine fino a 2 centimetri di diametro, mentre 19 millimetri di pioggia sono caduti in un’ora circa a San Martino di Castrozza. Lo scrive Meteotrentino in una nota.
Dalle ore centrali e fino a tarda sera di oggi, domenica primo giugno, ci sarà un probabile sviluppo di rovesci e temporali che localmente potrebbero risultare intensi. I temporali tenderanno a muoversi lentamente verso est-sudest e, su aree ristrette, potrebbero verificarsi precipitazioni abbondanti in poco tempo, grandine di piccole o al più medie dimensioni e forti raffiche di vento.
Lunedì 2 giugno rovesci e temporali saranno più diffusi, soprattutto in Alto Adige e in Lombardia, ma anche in Trentino, soprattutto dalle ore centrali, potranno verificarsi precipitazioni sparse o diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. I rovesci ed i temporali potranno risultare localmente intensi e tenderanno a muoversi abbastanza velocemente verso Nordest.
Anche martedì e mercoledì il tempo sarà probabilmente caratterizzato da variabilità con possibili rovesci e temporali specie al pomeriggio sera.