Caffé, ad aprile il prezzo sale del +3,4% in Italia e del +2,3% in Trentino

Nel mese di aprile 2025 il prezzo medio dell’espresso in Italia è aumentato del 3,4%, mentre in Trentino è cresciuto meno della media (+2,3%, che corrisponde mediamente a 3 centesimi di euro).

Nonostante il forte aumento del costo della materia prima – precisa la Fipe – il prezzo della tazzina di espresso è rimasto relativamente stabile e si conferma tra i più bassi in Europa. Ma i prezzi dei servizi hanno andamenti diversi da quelli dei beni. L’aggiustamento dei listini è infatti più lento e si sviluppa in un arco temporale più lungo.

“Analizzare la dinamica dei prezzi del caffè espresso al bar – dichiara Fabia Roman, presidente dell’Associazione pubblici esercizi del Trentino – non può prescindere dal ruolo che la tazzina riveste nelle vendite complessive che da noi è generalmente alto. Il risultato è che se aumentano i costi, ad esempio quello d’affitto, è proprio sulla tazzina che siamo costretti a recuperarli in modo almeno proporzionale. Fare fatturato con un prezzo unitario che oscilla intorno all’euro dando un servizio che i consumatori continuano ad apprezzare è un’equazione sempre più difficile da risolvere. Non è un caso che continuano ad essere tanti i bar che ogni anno chiudono i battenti”.

“In Trentino gli esercenti – prosegue Fabia Roman – pur con tante difficoltà, sono riusciti a contenere gli aumenti del costo della tazzina, nonostante siano alle prese con rincari importanti delle materie prime. Si tratta di uno sforzo notevole che le imprese compiono per venire incontro ai clienti, già provati da altri aumenti ben più consistenti”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina