È stato spostato di circa 65 metri in direzione sud il bivacco “Renato Reali”, la storica “scatola rossa” situata in località Foch, sulla Forcella Màrmor (2595 metri) divenuta uno dei bivacchi più amati delle Pale di San Martino. L’intervento di spostamento in volo, tecnico e simbolico, è funzionale alla realizzazione del nuovo bivacco prevista tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno 2025.
Il bivacco Renato Reali, sempre aperto e perfettamente agibile, resta un punto di riferimento fondamentale per escursionisti e alpinisti che affrontano la via ferrata R31 “Fiamme Gialle” o attraversano l’altopiano dei Foch. La struttura dispone di 6 posti letto ed è attrezzata per offrire un rifugio essenziale ma prezioso a chi si trova in quota.
L’intervento è stato coordinato dal Servizio Turismo e sport della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con il CAI Sezione Fiamme Gialle di Predazzo (al quale è affidata la gestione della struttura), il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco di Trento. La ricollocazione è stata pensata per garantire continuità di servizio, sicurezza e visibilità. La struttura continuerà così a vigilare sul silenzio delle Pale di San Martino, garantendo un luogo di riparo e sosta a quanti desiderano vivere la montagna in maniera autentica.