Dopo l’alluvione, un aiuto per Uvira

L’acqua è entrata anche all’interno del Centro Béthanie

Qualche settimana fa riportavamo su queste stesse pagine la drammatica notizia riguardo l’alluvione avvenuta, tra il 15 e 16 aprile scorso, nella Repubblica Democratica del Congo, dove svolge la sua missione suor Delia Guadagnini, missionaria Saveriana originaria di Predazzo.

L’evento atmosferico, caratterizzato da piogge torrenziali, si è concentrato sulla città di Uvira e in particolare in alcuni quartieri. Ha provocato l’esondazione del fiume Mulongwe, ha riempito il lago Tanganyika e colate di fango si sono riversate nelle strade travolgendo tutto ciò che hanno trovato. Molte persone sono morte e circa 100.000 sono rimaste senza nulla. Già provata da una vita povera e difficile e dall’emergenza sanitaria per il coronavirus, la popolazione è abbandonata al suo destino senza alcun aiuto da parte delle autorità statali e, stremata, si rifugia nelle Chiese o nelle scuole risparmiate dall’evento. Anche la comunità delle suore, il Centro Béthanie, ha avuto danni importanti.

Sul sito di “Vita Trentina” è integralmente pubblicata la testimonianza di suor Delia di quei drammatici giorni. La presenza delle suore è determinante per queste persone e spesso esse sono le uniche che concretamente danno una mano e supportano la popolazione in tutti i loro bisogni. Quindi, in questo frangente, è importante aiutare la comunità delle missionarie a rialzarsi perché possano ricominciare le loro attività a sostegno dei cittadini. Per questo è possibile contribuire con un’offerta che può essere devoluta tramite i seguenti canali:

GRUPPO MISSIONARIO DI PREDAZZO:
– IBAN: IT61J 08184 35280 000000085854
oppure
SOCIETA’ MISSIONARIA DI MARIA PARMA:
– conto corrente postale: n. 10305431
– IBAN: IT76N 02008 12700 000005255258

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina