Il vescovo Muser: “La domenica non è un giorno come gli altri”

Il vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser. Foto Ufficio Stampa Diocesi

Anche il Vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser interviene sul tema delle aperture festive e domenicali dei negozi, un tema al centro dell’attenzione e del dibattito anche in Trentino.

Lo spunto arriva dalla decisione della Provincia di Bolzano di ripristinare le aperture festive degli esercizi commerciali a partire dal 5 luglio prossimo, che il vescovo Muser ha commentato ribadendo l’importanza di tutelare la cultura della domenica e del riposo festivo, non solo per i cristiani.

“Abbiamo bisogno di qualcosa di più del consumo, del rumore del registratore di cassa, della frenesia e di un’operosità incessante. Sottomettere tutto il tempo al profitto e al consumo significa minare le opportunità di relazione, quelle sociali e religiose”, ha affermato il Vescovo, invitando “a distinguere maggiormente tra lavori necessari e non necessari nella domenica e nei festivi. C’è chi deve lavorare anche di domenica e nelle festività: in ambito sociale e caritativo, negli ospedali e nelle case di cura e assistenza, per l’ordine e la sicurezza pubblica, ma anche nel turismo e nelle diverse forme dei servizi, ma fa molto riflettere, quando anche nel mondo rurale spesso la domenica si riduce a giorno feriale“.

Le disposizioni di legge sono importanti e evidenziano fin dove è arrivata la società e da quali valori si lascia guidare. Ancora più importanti sono le posizioni e l’atteggiamento concreto che derivano dalle convinzioni personali. La domenica cristiana è una pausa salutare, persino terapeutica”, prosegue Muser, che conclude l’intervento con un appellorivolto ai rappresentanti politici locali “ad impegnarsi con convinzione per tutelare le nostre domeniche e i giorni festivi e per una nuova regolamentazione legislativa della materia”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina