Dal 9 settembre è disponibile “Bibbia Insieme”, edita da ViTrenD, con il testo CEI 2008, offerto in un comodo formato tascabile. Si presenta senza note, per lasciare all’esperienza della lettura in gruppo il valore che merita, recuperando la tradizione orale con cui la Bibbia è stata tramandata. Attraverso alcuni QR Code inseriti nel testo biblico è possibile raggiungere gli efficaci contributi audio (podcast) per i commento della nota biblista suor Elena Bosetti. “Bibbia Insieme” nasce con una particolare attenzione all’ambiente: è stampata su carta FSC proveniente da foreste certificate. Si propone come uno strumento semplice e agile, particolarmente adatto a gruppi giovanili in cammino, ma – come dice l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi nell’introduzione – anche agli adulti “per riscoprire la bellezza della lettura in gruppo”.
Ci pensavano fin dai primi anni di lavoro insieme alla casa editrice di Vita Trentina, ma ora che il progetto si è realizzato possono “svelarlo” nelle sue finalità pastorali: Marcello Predelli, amministratore delegato, e Simone Berlanda, direttore.
Da dove nasce l’idea di pubblicare questa nuova edizione della Bibbia?
“Forse non tutti sanno che Vita Trentina è una società cooperativa. Le cooperative per definizione hanno uno scopo mutualistico: quello di Vita Trentina è affiancare i suoi soci, nell’evangelizzazione e nella promozione della cultura cristiana. Quale iniziativa editoriale migliore della Bibbia per raggiungere questo scopo? Da qui nasce la proposta della “Bibbia Insieme” come abbiamo voluto chiamarla: una Bibbia da leggere insieme, in comunità, piccole o grandi.
Avete ottenuto anche il consenso dalla CEI e i relativi diritti, c’è un riconoscimento ecclesiale autorevole a quest’iniziativa.
In effetti, la CEI non dà molto facilmente il permesso di utilizzare la sua traduzione (Testo Bibbia CEI 2008). C’è un’apposita commissione che esamina con attenzione sia i progetti presentati – ogni Bibbia ha le sue peculiarità – sia le finalità delle case editrici, prima di concedere l’utilizzo del testo. Siamo contenti che la nostra “Bibbia Insieme“abbia superato l’esame. Anche il nostro Arcivescovo ne è stato molto felice: l’entusiasmo che traspare dalla sua introduzione alla Bibbia ne è la prova.
Sarà la prima Bibbia con un QR-Code: perché quest’opportunità?
In realtà altre edizioni non commerciali utilizzano questo strumento, ma per quanto ne sappiamo è la prima in un’edizione in commercio. Visto che il pubblico a cui ci rivolgiamo sarà in gran parte giovane, abbiamo voluto creare questa opportunità di fruire delle “provocazioni” di suor Elena Bosetti nel formato fresco del podcast, attraverso lo strumento che più appartiene alla loro vita: lo smartphone. Cerchiamo così di trovare nuovi modi di interessare alla Parola, il cui messaggio dopo millenni rimane attuale.
Un altro valore aggiunto è la scelta del tipo di carta sulla quale viene stampata Bibbia Insieme: di che cosa si tratta?
Abbiamo scelto di impiegare carta la cui materia prima proviene da foreste certificate (FSC) sia in senso ambientale che sociale, perché sappiamo che la Terra è un dono sì, ma in prestito. Utilizzando un’espressione di Baden-Powell che sintetizza bene l’idea, abbiamo l’obbligo morale di consegnarla alle future generazioni in condizioni migliori di come la abbiamo trovata, dentro quel concetto di ecologia integrale che dall’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco esce meravigliosamente.
Abbiamo inoltre deciso di compensare l’emissione di anidride carbonica emessa durante il processo produttivo con la messa a dimora di nuove piante con Treedom.it.
A quale tipo di lettori pensate per la diffusione nazionale? Avete già avuto qualche riscontro?
Già abbiamo detto dei giovani e pensiamo anche agli scout (abbiamo già fornito diverse cooperative di acquisto in tutta Italia con oltre mille copie), ma ci rivolgiamo alle comunità in generale, ai gruppi di lettura della Bibbia in particolare, perché la Parola va letta “insieme”.