Scuole dell’infanzia, eventi sportivi e chiese, firmata la nuova ordinanza

Il Palazzo della Provincia Autonoma di Trento. Foto: Romano Magrone – ufficio stampa Pat

La pandemia da Coronavirus non cessa di modificare le abitudini dei cittadini, a maggior ragione in un periodo come questo in cui si temono i rischi di una seconda ondata di contagi. È allo scopo di prevenire un nuovo diffondersi del virus che il presidente della Provincia Fugatti ha emanato nella giornata di oggi una nuova ordinanza.

Al centro del provvedimento in particolare le nuove linee guida per lo svolgimento dei servizi socio educativi pubblici e privati dedicati alla prima infanzia e alle scuole dell’infanzia, ma anche che per la partecipazione del pubblico agli eventi sportivi e dei fedeli alle celebrazioni liturgiche che si svolgono nelle chiese di culto cattoliche.

Particolarmente articolate, le linee guida che regolamenteranno i servizi per la prima infanzia e le scuole dell’infanzia, delineano meticolosamente le procedure, le misure di igiene e prevenzione e quelle organizzative che dovranno essere osservate da tagesmutter, nidi familiari e asili: dalla rilevazione della temperatura corporea alla gestione di eventuali casi sospetti, senza dimenticare la sanificazione degli ambienti, il distanziamento, i ricambi d’aria e le disposizioni per ogni tipo di attività.

L’ordinanza prevede inoltre che, a partire dal 3 settembre, anche i bambini nella fascia di età dai 3 ai 6 anni che fruiranno del servizio di trasporto pubblico locale, dovranno indossare la mascherina durante il viaggio. Il dispositivo di sicurezza è obbligatorio inoltre per tutte le persone presenti nel raggio di 50 metri dal punto di ingresso/uscita degli edifici scolastici, religiosi e degli impianti sportivi, nelle occasioni in cui si potrebbe formare un assembramento, ad esempio al momento dell’entrata o dell’uscita di alunni e studenti dalle scuole.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina