Venerdì 10 ottobre, alle 20.30, presso l’Auditorium comunale di Lavis, nell’ambito del breve ciclo di film promossi dal Circolo Culturale Lavistaperta in collaborazione con il Nuovo Astra, sarà proiettato – con la presenza del regista Ginetto Campanini (a cui farà compagnia Nicola “Ballo” Balestri, autore della colonna sonora) che dialogherà con gli spettatori – il documentario “Fino in fondo”, girato nel 2023.
Nato a Parma, classe 1953, dopo la laurea in Scienze Sociali, fin dagli anni ’80 sperimenta tecnologie e tecniche narrative, dando vita a numerose opere audiovisive. Con gli anni amplia la sua azione da regista, a produttore e a direttore artistico. Ha collaborato con musei e con I’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna. Ha realizzato numerosi e apprezzati reportages e documentari che esplorano aspetti sociali, naturalistici, scientifici, programmati sulle reti Rai nazionali. I suoi documentari sono spesso ospitati nella trasmissione GEO, in onda su Rai3.
“Fino in Fondo” ricorda la figura di Luigi Donini, perito tragicamente – a 24 anni – durante un’azione di soccorso speleologico, nel 1996, in una grotta nel Bergamasco. L’eredità di Donini, leader naturale nonostante la giovane età, è raccontata con le parole di chi condivise con lui giovinezza, passioni e imprese. Il documentario così è, insieme, un affresco di scoperte e di paesaggi e un excursus nel valore irriducibile dell’amicizia.
