È stato dieci volte campione della corsa in montagna, conquistando anche cinque titoli europei e 24 vittorie nazionali, ed è stato l’unico religioso nella storia italiana ad aver avuto la maglia della Nazionale. Per questi motivi don Franco Torresani, il “parroco volante”, ha ricevuto un riconoscimento in Consiglio regionale, dove in questi giorni si sta svolgendo l’incontro della Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee (Carle).
Don Franco, si legge sulla targa che gli ha consegnato il presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher, è “testimone in Europa degli autentici valori spirituali e sportivi della nostra regione, nella storia dello sport olimpico italiano unico religioso in Nazionale assoluta. Nel 2025 decimo titolo mondiale over 35 dell’atletica”.
“Più che un riconoscimento rivolto al sottoscritto, si tratta di un riconoscimento al valore dello sport a livello internazionale ed europeo per promuovere la montagna e i suoi valori, relazioni positive, dove l’altro non è un avversario da abbattere, ma un compagno di viaggio. Anzi, più è forte più migliora te stesso, ti aiuta ad esprimere il meglio delle tue risorse”, ha detto don Franco ricevendo la targa.